Intro alla fotografia


Quante volte ti è capitato di trovarti di fronte ad un bellissimo paesaggio e non riuscire a catturare la bellezza che ti trasmetteva? 

Il primo passo da fare è sicuramente quello di imparare a sfruttare al meglio la tua fotocamera attraverso la modalità manuale.
Quando utilizziamo la modalità automatica ci affidiamo completamente ad algoritmi che scelgono i valori da assegnare ai diversi parametri. Per quanto bene essi possano funzionare, in diverse occasioni è molto probabile che falliscano o che comunque non riescano a trasmettere quello che cerchiamo di immortalare. 
Un esempio classico è la fotografia notturna. Spesso capita che volendo scattare una foto durante le ore notturne la nostra fotocamera apra automaticamente il flash, e il risultato che essa ci restituisce non ci soddisfa.

In questa breve guida cercherò di spiegarti come impostare al meglio i valori principali della modalità manuale, così facendo tu stesso ti renderai conto che i tuoi risultati otterranno un vero e proprio salto di qualità.
Solo la modalità manuale ti permette di fare veramente quello che desideri:

la creatività non si può automatizzare“

Quando si usa la modalità manuale dobbiamo scegliere autonomamente tutti i parametri da utilizzare, la nostra fotocamera ci lascerà “quasi” completamente soli. Se non si sono ben compresi i meccanismi che riguardano il triangolo dell’esposizione (ISO, apertura, tempi di scatto) allora, molto probabilmente, andremo in contro a numerose delusioni.
Un vero fotografo non deve per forza lavorare in modalità manuale, ma almeno saperla utilizzare. Una volta imparata la teoria saremo liberi di affidarci, in base alle diverse occasioni, alla modalità manuale o alle modalità semiautomatiche (vedremo in seguito di cosa si tratta).
Dopo aver dato uno sguardo alla classificazione degli obiettivi fotografici tratteremo il triangolo dell’esposizione, che sarà il primo vero argomento che tratteremo nella nostra guida. 
Non è così difficile come si pensa utilizzare la modalità manuale, leggi la nostra guida e te ne renderai conto tu stesso!

 

Classificazione Obiettivi.

Seguici

Segui questo blog

Ricevi una mail settimanale con tutti i post.

La tua email