Time Lapse Tutorial



image00001


Introduzione

Il time-lapse è una tecnica in cui la frequenza di cattura di ogni fotogramma è inferiore a quella di riproduzione. Questa differenza fa sì che il video finale sembri scorrere molto più velocemente del normale. Questo ci permette di riprodurre in un video di pochi secondi qualcosa che in realtà impiegherebbe ore ad accadere : l’evolversi di una nube, il ruotare delle stelle, l’evoluzione di un cantiere stradale, ecc…


 Attrezzatura

La cosa davvero importante in questo tipo di tecnica è fare tanta pratica. Non è importante avere un attrezzatura costosa, ma sapere di preciso cosa fare e come farlo.

1 •  Fotocamera

Una qualsiasi fotocamera va bene per la realizzazione di un video in time-lapse, l’importante è avere la possibilità di utilizzare la modalità manuale.

REFLEX/MIRRORLESS : ovviamente questa è la scelta più scontata, e che ha il miglior rapporto qualità/resa. Si ottengono infatti ottimi risultati senza spendere cifre troppo elevate. Potete iniziare anche con l’ottima Canon1300D oppure la Mirrorless Sony alpha 5100. Le puoi trovare su Amazon a basso costo. Acquista la Canon 1300D | Acquista la Sony alpha 5100

COMPATTA : un livello inferiore è rappresentato dalle compatte. Le fotocamere compatte possono regalare già ottime soddisfazioni, ma devono possedere un intervallometro già integrato (vedremo in seguito di cosa si tratta). Per la scelta della tua fotocamera conviene concentrarti più su questa ultima opzione piuttosto che sulla qualità, infatti ormai tutte le fotocamere possono realizzare video di qualità superiore al 1080p. Ti consigliamo la RX100 di Sony

SMARTPHONE : ormai tutti gli smartphone possiedono una fotocamera di qualità ottima, e che permette già la realizzazione di ottimi video time-lapse. Ovviamente la luce deve essere adatta alle capacità della fotocamera di un cellulare. Inoltre avrete bisogno di scaricare una qualche applicazione che permetta di realizzare un video in time-lapse, essa sostituirà l’uso dell’intervallometro.

Ti consigliamo lo smartphone Xperia Z3 di Sony, Xperia Z5 compact, Huawei P8, Huawei P9. (Questi modelli possiedono una fotocamera di alto livello e la possibilità di creare in maniera quasi automatica un video in timelapse)

Acquista Sony Xperia Z3 | Acquista Sony Xperia Z5 Compact | Acquista Huawei P8 | Acquista Huawei P9

2 •  Intervallometro

Un intervallometro è un accessorio che permette alla vostra fotocamera di scattare ogni “n” secondi per “m” volte. Dove “n” solitamente è un numero che va da 1s fino a 8s o 10s, in base alla scena che avrete di fronte. Per le scene con un’evoluzione veloce la distanza tra gli scatti deve essere breve, mentre per scene con evoluzione lenta la distanza tra gli scatti sarà maggiore. Imparerete con l’esperienza a capire qual è il valore più giusto in ogni situazione.
Invece “m” è un numero che può variare a nostra scelta. Consiglio di scattare almeno 400 foto per realizzare un video di buona qualità e non troppo breve.

Acquistalo per Canon | Acquistalo per Nikon | Acquistalo per Sony

3 •  Treppiede
Possedere un treppiede stabile e pesante è fondamentale per questo tipo di tecnica. Un treppiede pesante permette la realizzazione di time-lapse che non vibrano, con un immagine continua e fluida (capirai appena inizi a provare). Altra cosa da non sottovalutare è l’altezza che il treppiede può raggiungere: orientati su un treppiede che raggiunge almeno 170cm, e che abbia la possibilità di regolare ogni singola gamba, di modo da poterti adattare ad ogni tipo di terreno.

Acquistalo su Amazon

4 •  Software
Una volta scattate tutte le foto per realizzare il nostro video, sarà necessario un software capace di unirle tutte insieme e farle scorrere ad una velocità arbitraria. Il programma che consiglio per iniziare si chiama PhotoLapse3, che io stesso ho utilizzato inizialmente (Tutorial per l’utilizzo di PhotoLapse3).

Adesso puoi proseguire con la fase di realizzazione cliccando il tasto “TimeLapse II” in basso a destra.


TimeLapse II


 

Seguici

Segui questo blog

Ricevi una mail settimanale con tutti i post.

La tua email